AFRICAN SUMMER SCHOOL ITALIA 2018

L’EDUCAZIONE CHE AVREMMO VOLUTO

 

bty

Oggi si è conclusa la VI^ edizione della African Summer School. L’inaugurazione il 17 luglio è iniziata con i saluti di Paola Mar, assessore al Turismo, Gianfranco Bonesso, responsabile del Servizio di immigrazione della città di Venezia. Erano presenti inoltre Luigia Cagnetta, Segretaria generale dell’associazione Redani, Laurent Luboya, responsabile sviluppo delle risorse per la African Summer School e M. Ghielmi di Vadoinafrica.com.

Il Rinascimento africano è stato il focus di questi cinque giorni intensi fatti di lezioni, lavori di gruppo, approfondimenti, domande e dialoghi. I due docenti principali che tenevano il corso: il prof. Sinsin Mahougnon Venance, docente di filosofia alla Università Pontificia Salesiana e Jose Do Nascimento, giurista e politologo, docente di diritto pubblico e diritto del web, sono stati dei capacissimi dispensatori di sapere che ci hanno illuminato su storia, religione e filosofia africana.

La African Summer School è un’iniziativa creata dal Fortuna Ekutsu Mambulu, tenutasi storicamente a Verona sin dal 2013, l’obiettivo dei corsi è quello di accrescere la cultura africana in maniera propositiva, attraverso una prospettiva interculturale data da docenti neri – quasi assenti nel panorama italiano – differente da quella presentata nel sistema scolastico “convenzionale”.

I partecipanti, la maggior parte afrodiscendenti, e lo staff, molto disponibile, mi hanno trasmesso una nuova voglia di ripartenza, lasciandomi spunti preziosi su cui lavorare. 

Rimaniamo in attesa delle prossime edizioni.

bty

Autore: Comfort

Blogger di letteratura ed arte africana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...