AUTORE_ IN KOLI JEAN BOFONE

TITOLO ORIGINALE_ MATHEMATIQUES CONGOLAISES

PUBBLICAZIONE IN ITALIA_ 2014

 

bty

Celio Matemona detto anche Celio Matematik, è un ragazzo che ha fatto dei numeri la sua vita. “Compendio di matematica a uso del secondo ciclo” è un testo scolastico le cui formule che ha mandato a memoria, gli tornano utili quando diviene un’abile stratega negli uffici della comunicazione del governo congolese che orchestra l’immagine dei politici ed indirizza la volontà del popolo.

L’ascesa di Celio, da piccolo procacciatore di fondi da donatori generosi a consigliere nelle stanze del potere, ricorda quella di Furo Wariboko in Culo nero, con l’ evidente differenza che il protagonista lagosiano, non aveva capacità meritorie per l’incarico che aveva assurto; per contro, anche qui vengono proposti personaggi venuti dal nulla che compiono le loro personali ascese sociali affiancati da donne fascinose, raccomandate o in cerca di avventure profittevoli.

Gli altarini della politica sono parte preponderante del libro, e tutti gli attori sono sulla scena: da colui che scappa per nascondersi siccome ha visto troppo, una zia che viene messa a tacere dietro corrispettivi in denaro ed avversari politici che in realtà sono dei complici collusi. Un vero e proprio political drama alla congolese.

Il libro mi è piaciuto molto ed apprendo con piacere che si è aggiudicato il Grand prix littéraire d’Afrique noire ed il Prix Jean Muno.

 

<<Per il momento la cosa più urgente è calmare la popolazione. C’è troppo malcontento e bisogna arginarlo perché comincia a creare disordini.>>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...