letteratura afroamericana

TRA ME E IL MONDO

TITOLO ORIGINALE_                                 BETWEEN THE WORLD AND ME

AUTORE_                                                                                 TA-NEHISI COATES

PUBBLICAZIONE IN ITALIA_                                                                        2016


 

IMG_0541

Con compostezza ed aneddoti in ordine sparso, Coates ci racconta com’è crescere neri in America. “Tra me e il mondo” è un testo indirizzato al figlio,  in cui il padre esprime tutta la sua preoccupazione per la sua preziosa progenie.

Sebbene cresciuto in una famiglia della media working class, Ta-Nehisi Coates che annovera il nonno ed il padre impiegati nella biblioteca universitaria, ha avuto un’infanzia ed adolescenza simili a coloro che crescevano tra varie miserie, nelle periferie turbolente. Coates, assieme agli altri ragazzi, consideravano la strada il loro territorio. Sul marciapiede pulsava la vita vera tra socializzazioni, scazzottate e l’inevitabile spaccio.

Per i ragazzi neri, incombe spesso il pericolo del travalicamento della proprietà privata. In qualsiasi momento il corpo può venir loro sottratto per futili questioni, soprattutto dalla polizia. Negli USA si può morire per un semplice controllo d’auto, uno scambio di persona o la sosta nel giardino dei parenti. Coloro che sono deputati al mantenimento dell’ordine ed al rispetto delle leggi, sono  spesso i primi a commettere reati, arrogandosi il diritto alla violenza sui fisici degli afroamericani.

Non accusate questo libro di esagerazione o vittimismo, le cronache parlano chiaro.


…questo è il tuo mondo, e questo è il tuo corpo, e devi trovare il modo di convivere con tutto ciò. Ora ti dico che il problema di come si debba vivere dentro un corpo nero, all’interno di una nazione perduta nel Sogno è il dilemma della mia vita.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...