letteratura diasporica

IO, VENDITORE DI ELEFANTI

AUTORE_                                             PAP KHOUMA

DATA DI PUBBLICAZIONE_                          2000    

 

IMG_2557


“Io, venditore di elefanti” è un condensato di eventi autobiografici, raccontati in prima persona dallo scrittore italiano Pap Khouma, di origine senegalese.

Khouma possiede una personalità serafica e quest’ultima influenza anche la sua scrittura. Il libro fa risalire i fatti al 1979, quando l’autore decise di intraprendere la sua carriera di venditore ambulante prima ad Abidjan in Costa d’Avorio ed in seguito sulle spiagge di Riccione. Sui bagnasciuga riccionesi inanellerà un’avventura dietro l’altra insieme ad suoi connazionali.

Non mancheranno gli smottamenti emotivi, momenti di cupa disperazione, sovente spazzati via dalla sua forza d’animo e dalla rete umana di connazionali ed italiani, in una miriade di viaggi, fughe, amicizie ed impegno sociale.
Questa odissea in sapore senegalese ha un bel lieto fine. Difatti oggi l’autore è direttore di El Ghibli, una rivista  di cultura dell’immigrazione.


 

Ormai l’ho capito: l’estate finirà e la gente se ne andrà. Non ci sarà più chi acquisterà le mie chincaglierie. Mi metto a lavorare molto più di prima e a risparmiare. Anch’io ogni sera conto il mucchietto che mi sembra misero misero e non consente progetti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...